Seti@home Page
Unisciti anche tu alla ricerca di nuove forme di vita



 
 
 

Seti@home é un esperimento scientifico che sfrutta la potenza di centinaia di migliaia di computer collegati ad Internet, per cercare intelligenze extra-terrestri (Search for Extraterrestrial Intelligence "Seti").
Voi potrete partecipare facendo "girare" sul vostro computer un piccolo programma che scarica e analizza i dati di un radio-telescopio.
Esiste la lontana, ma accattivante, possibilità che il vostro computer scopra il lontano mormorio di una civiltà extra-terrestre.

 
Come e perché.

Molti dei programmi di SETI in uso oggi, compreso quello della Università di Berkeley, analizzano i dati dei radio-telescopi in tempo reale cercando segnali di una certa importanza, e trascurando i 

segnali più deboli.
Per poter analizzare anche i segnali più deboli, sempre raccolti dal radio-telescopio di Arecibo, ci vorrebbe un super-computer veramente potente e veramente costoso, oppure trovare centinaia di computer ai quali far analizzare separatamente i dati.
Così il progetto SETI ha pensato di sfruttare le centinaia di migliaia di computer collegati alla rete Internet per fargli fare questo lavoro.
Il progetto SETI spera di  riuscire a convincervi, come vi è già riuscita con me e migliaia di altre persone,  ad aiutarli a "cercare di trovare nuove forme di vita e nuove civiltà", dandovi un programma funzionante come uno screen saver che, quando non usate il vostro computer, analizza i dati scaricati da Internet (qualche secondo di download) per poi inviarli una volta elaborati a SETI.
Se tutto questo vi sembra una cosa difficile non lo é affatto, anche se il numero di dati da analizzare sembra infinito, in realtà solo una parte di celo é analizzabile dall'osservatorio di Arecibo.
Nei prossimi due anni la parte di celo visibile dal telescopio di Arecibo dovrebbe essere analizzata tre volte, e SETI ritiene che questo sia sufficiente.
Nel frattempo ci saranno nuovi telescopi e nuovi progetti SETI che, sperano sempre, di poter condividere con noi.
Se a questo punto siete convinti non dovete fare altro che collegarvi al sito SETI@home scaricare il programma necessario e registarvi come utenti.
Se volete unirvi al mio gruppo di ricerca, mi farebbe molto piacere, siamo pochi e qualche amico in più non dispiace mai; il gruppo si chiama RANDOM ed il suo fondatore é il grande Michele, se vuoi puoi anche visitare il nostro sito.

Grazie ed aiutaci anche tu!!!
 

Se vuoi leggere le statistiche nazionali clicca qui,
se vuoi vedere le statistiche del gruppo Random clicca qui,
se invece vuoi leggere le mie statistiche personali clicca qui.

Unisciti