Advanced
Dungeon's & Dragons Page
Storie
dal Faerum
La Reta
Nera degli Zentharim
La Rete
Nera degli Zentharim è un gruppo di maghi, sacerdoti e guerrieri
il cui obbiettivo è il dominio commerciale e politico sulle Terre
Centrali dei Forgotten Realms, prevalendo su tutte le altre nazioni o organizzazioni.
La lista
dei loro nemici è in continua espansione: le Valli, gli Arpisti,
le città rivali del Mare della Luna, il Culto del Drago, il Cormyr,
la Sembia e chiunque altro intralci la loro strada.
Quando
non riescono ad infiltrarsi e dominare dall’interno questi nemici, fanno
di tutto per distruggerli o ridurli all’obbedienza.
La Rete
Nera è attiva in tutte le Terre Centrali dei Forgotten Realms, ma
attualmente ha tre principali basi operative.
Darkhold
controlla le Colline Lontane, importante terminale per le carovane provenienti
da nord, sud e est.
La Cittadella
del Corvo, ai confini del Thar, è la base militare più importante.
Il terzo
quartier generale è Zhentil Keep, la città che ha dato i
natali all’organizzazione, ma che con l’ascesa della chiesa di Cyric ha
perso via via di importanza: nonostante un loro membro sia tra le figure
di spicco della chiesa, gli Zentharim non sono riusciti a prenderne il
completo dominio, come invece era successo con la chiesa di Bane.
Questo
spiega perché la maggior parte delle opere della Rete Nera nascono
ora dalle altre due basi, che hanno pure il vantaggio di non essere
intralciate dalla popolazione civile locale.
Il circolo
interno che presiede le operazioni della Rete si pensa essere formato da
tre membri molto noti nei Forgotten Realms: Lord Manshoon uno stregone,
che opera dalla Cittadella del Corvo; Sememmon anch’esso
stregone, che controlla Darkhold; Fzoul Chembryl, sacerdote di Cyric, che
regge l’organizzazione a Zhentil Keep.
Le attività
della Rete Nera nelle Terre Centrali sono di natura sia legale che illegale.
Le maggiori
entrate provengono dal commercio, che non si limita ai
minerali del Mare della Luna e ai manufatti
di Waterdeep e del Nord.
Gli Zentharim,
infatti, fanno affari anche con veleni, droghe, armi e schiavi.
Le carovane
che recano la loro bandiera nera possono essere incontrate in ogni angolo
delle Terre Centrali, soprattutto in regioni lontane da occhi indiscreti
(come le Marche dei Goblin, le Terre di Pietra e le pianure attorno al
Fiume Tun).
Gli Zentharim
si impegnano anche nella conquista di nuovi territori, di solito utilizzano
le armate di Zhentil Keep o delle città assoggettate, come Voonlar
e Llorkn.
Si servono
pure di tribù non umane e di mercenari, cui promettono il bottino
rimasto dopo la battaglia.
Lo scopo
principale è quello di punire e mettere in ginocchio il nemico,
soprattutto se non riescono a infiltrare un loro agente nelle posizioni
di potere.
Ad esempio,
le aggressioni a Shadowdale si placarono durante il regno di Jyordhan (che
era loro alleato), ma dopo la sua morte si sono di nuovo intensificate.
Assassini,
furti, ricatti, sequestri e tortura: tutti i mezzi sono accettabili per
raggiungere l’obbiettivo prefissato.
Gli Zentharm
non provano nessun senso di colpa quando tradiscono gli alleati o mettono
i rivali l’uno contro l’altro, anzi si divertono a far sapere di essere
i responsabili della loro rovina.
Per una
persona è facile guadagnare l’inimicizia degli Zentharim, magari
mandando all’aria uno dei loro piani.
La Rete
Nera ha una lunga lista di nemici, ma è sufficiente che una persona
liberi un paio di carovane di schiavi o si scontri con qualche tirapiedi
per avere alle calcagna un gruppo di emissari pronti ad ucciderlo.
Gli Zentharim
si sono infiltrati in molte gilde di ladri delle Terre Centrali e del Nord
e hanno agenti nelle città più importanti; sono inoltre alleati
con diversi mostri non umani e hanno rapporti particolarmente stretti con
i beholder.
|
|
|